Stagione teatrale 2017
giovedì 27 luglio 2017
MONI OVADIA
Il Racconto dei Luoghi – La Cantata della Grecità
Biglietti
Platea numerata intero 23,00 euro | ridotto 19,00 euro
Tribuna libera intero 18,00 euro | ridotto 16,00 euro
Prezzi al netto dei diritti di prevendita
Riduzione valida per spettatori under 26 e over 65
MONI OVADIA
in Il Racconto dei Luoghi e La Cantata della Grecità
di Iannis Ritsos
con musica dal vivo
QAcademy, con il patrocinio di INDA (l’Istituto Nazionale per il Dramma Antico) che opera da sempre in questa direzione, ha proposto un progetto speciale per valorizzare alcuni teatri antichi.
La scelta cade sui Teatri Romani di Fiesole e di Ostia Antica, sui bellissimi e certo meno conosciuti teatri romani di Grumentum (in Basilicata) e di Ferento, oltre che nello straordinario spazio tra i templi greci di Paestum, accanto al teatro in parte cancellato dagli uomini.
Nel teatro di Ferento sarà la voce di Moni Ovadia (attore, autore, grande narratore e conoscitore delle civiltà e delle storie che dall’antico portano alla modernità) a interpretare un testo “cucito” – con l’aiuto di Luciano Canfora, profondo conoscitore della cultura classica – sul tema dei miti e degli eroi antichi. Lo spettacolo parte dai testi classici e dalla loro rilettura contemporanea del grande poeta greco Jannis Ritsos, uno degli autori maggiori del nostro Novecento, capace di trovare una voce autentica,moderna e umanissima agli dei e agli eroi della sua antica Grecia, mostrandoci il mito e il suo cadere sulla terra.
Come per ognuna delle tappe del progetto lo spettacolo sarà preceduto da un introduzione a racconto del sito archeologico: un attore ne teatralizzerà le vicende storiche per dare poi la parola allo spettacolo.
Tutte le serate del progetto verranno riprese e la documentazione confluirà in un documentario curato dal laboratorio ArcheoFrame dell’Università IULM di Milano.
Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito e scarica l’app.