Stagione teatrale 2021
Patrizia Natale
PATRIZIA NATALE è il Presidente del CONSORZIO TEATRO TUSCIA, carica che ricopre ininterrottamente dal 1992 ad fino ad oggi.
Inizia giovanissima e dal 1971 al 1975 è Presidente del Teatro di Centocelle,a Roma, importante punto di aggregazione in quegli anni ,fondato da Dacia Maraini,con la partecipazione di intellettuali e artisti come Alberto Moravia, Marco Ferreri,Elsa Morante, Carlo Cecchi, Living Theater e tanti altri protagonisti della scena culturale,nonché tutti i più importanti cantautori di quella generazione.
Dal 1975 al 1979 dirige il settore spettacolo dell’ARCI di Roma, organizzando centinaia di spettacoli soprattutto per le manifestazioni estive degli Assessorati alla Cultura italiani e all’estero, particolarmente in Spagna, Grecia, Francia., Germania.
Nel 1977 è al fianco dell’Assessore Renato Nicolini nell’organizzazione della prima Estate Romana, manifestazione che segnerà la storia della cultura in Italia, alla quale seguiranno molte altre edizioni , da lei organizzate, in qualità di segretario dell’ Arci di Roma, .
Dal 1982 al 1992 è Presidente e direttore artistico del Centro Nazionale Programmazione Spettacoli .In quegli anni ha realizzato importantissime tournée di compagnie internazionali tra i quali il Berliner Ensemble, Gisela May, Irene Papas, Amalia Rodriguez, il teatro Nero di Praga, il Teatro dell’Opera di Varsavia, il Ballet Nacional de Cuba,il Teatro delle marionette della televisione di Varsavia . Ha collaborato altresi con i più grandi : Eduardo De Filippo, Domenico Modugno, Giovanna Marini, Renato Carosone, Gianni Morandi, Pino Daniele e tantissimi altri per tournée in Italia e all’estero. In quegli stessi anni produce in collaborazione con il Gran Teatro dell’Opera dell’Avana e con il Ballet Nacional de Cuba, il Teatro Nazionale dell‘Operetta di Varsavia, La televisione polacca, il Teatro dell’Opera di Budapest , molteplici spettacoli presentati in Italia in numerose tournée .
Dal 1993 ricopre l’incarico di Responsabile della Programmazione del Teatro Bellini di Napoli, nonché della distribuzione delle sue produzioni ,incarichi che tuttora ricopre.
E’ stata consigliere di amministrazione del Consorzio Teatro Campania; consigliere di amministrazione della Fondazione Teatro di Napoli dal 1999 al 2007;
per quattro anni presidente di I.C.L.A. Istituto della cultura latina antica;
nel 2010 ha organizzato alcune manifestazioni culturali per conto dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Napoli nella rassegna …E lucean le stelle; nel 2013 ha diretto la manifestazione Festival di Tuscia per conto della Provincia di Viterbo.
Ha diretto la stagione teatrale del Comune di Viterbo al Teatro dell’Unione per la stagione 2008/2009 e 2010/2011 e dopo un’ulteriore chiusura del teatro per lavori di restauro quella del 2013/14 , proponendo artisti di assoluto prestigio e con eccellenti risultati di pubblico e di critica
Dal 2003 dirige a Viterbo la STAGIONE TEATRALE nello straordinario Teatro Romano di Ferento e nell’area archeologica circostante