Stagione teatrale 2020

Sabato 26 Luglio

GIUSEPPE RESCIFINA, GIANCARLO NECCIARI – OMAGGIO AD ALBERTO SORDI E AL MAESTRO FELLINI

 

Biglietti

Posto unico 10 euro

Prezzi al netto dei diritti di prevendita
Riduzione valida per spettatori under 18 e over 65

GIUSEPPE RESCIFINA, GIANCARLO NECCIARI – OMAGGIO AD ALBERTO SORDI E AL MAESTRO FELLINI

Un omaggio ad Alberto Sordi e al maestro Federico Fellini, due grandi protagonisti della felice stagione cinematografica italiana tra glianni 50 e 70 curato dal giornalista Giuseppe Rescifina con la consulenza musicale di Giancarlo Necciari, direttore artistico di Jazz Up Festival, e le invenzioni coreografiche di Alessandra Ragonesi. All’evento interviene Nevina Scorsina, ultranovantenne memoria vivente delle riprese del film “La strada” girato da Fellini a Bagnoregio. Nevina è la moglie di Ugo Trucca, che allestì il motocarro di Zampanò, e partecipò alla scena del matrimonio nel film insieme al marito indossando gli stessi abiti del loro vero matrimonio che attualmente sono gelosamente custoditi dal Museo Taruffi di Bagnoregio insieme al motocarro in avanzato stato di ricostruzione grazie all’impegno di Francesco Trucca, figlio del compianto Angelo e nipote di Ugo.

L’omaggio è rivolto ai due grandi artisti che a Viterbo Fellini come regista e Sordi in qualità di attore furono presenti per le riprese del famoso film “I vitelloni”. Aneddoti e curiosità verranno anche ricordati da Vincenzo Ceniti, console del Touring club, che da direttore prima dell’Ept e poi dell’Apt, ebbe occasione di assistere alle riprese di alcune scene e partecipare come comparsa. Fellini nella Tuscia ha girato scene a Capranica (Luci del varietà), Castel Sant’Elia (Il bidone), Bassano Romano (La dolce vita) e nello stesso capoluogo.

Intenso il rapporto tra Sordi e Viterbo, dove il grande attore romano, scomparso nel 2003, oltre a I Vitelloni, assieme a Vittorio De Sica ha girato gran parte del film “Il vigile” con la regia di Luigi Zampa, mentre a Civita di Bagnoregio, tra l’altro, è stato interprete principale di “Il prete” IV episodio del film “Contestazione generale) sempre con la regia di Zampa.

Nel corso dell’evento di domani verrà anche ricordato il bagno di folla che accolse Sordi, qualche anno prima della sua morte, in occasione di una incontro a piazza del Gesù.